Evasione e sprechi si combattono in classe

La Guardia di finanza entra in classe: prima lezione delle Fiamme Gialle di Brescia al liceo Santa Maria degli Angeli
Fiamme gialle in classe
AA

Contraffazione, falsificazione, evasione spreco di denaro pubblico. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro che il maggiore Giampaolo Mazzarotto della Guardia di Finanza di Brescia ha avuto con gli studenti delle ultime classi del liceo Santa Maria degli Angeli di Contrada delle Bassiche, primo appuntamento di una lunga serie sul tema dell'educazione alla legalità economica che gli ufficiali delle fiamme gialle hanno in programma con gli studenti di numerose scuole della città e della provincia.

Proiettando spezzoni di celebri film, spettacoli teatrali ma anche servizi di telegiornali e report di attività operative il comandante della Guardia di Finanza ha illustrato i principali ambiti dell'attività operativa coinvolgendo i ragazzi con il racconto di esperienze investigative vissute in prima persona sia nel bresciano che fuori. «Mi hanno sorpreso l'attenzione con cui mi hanno seguito ma anche la maturità e la precisione delle domande che mi hanno posto» ha detto Mazzarotto.

Man mano che l'incontro entrava nel vivo infatti dalla platea sono partite spontanee le domande che sono diventate lo spunto per vere e proprie discussioni che hanno coinvolti gli studenti, gli insegnanti e il personale in divisa.
Centrale il tema dello spreco di denaro pubblico: per molti dei ragazzi infatti l'utilizzo improprio o criminale di risorse della collettività è particolarmente grave ed è stato importante parlarne per «chi come noi si avvicina per la prima volta al voto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia