Evacuato il Museo di Santa Giulia, ma è un falso allarme

Il piano di emergenza scattato per l'attivazione del sistema antincendio. Espletate tutte le verifiche i visitatori sono stati fatti rientrare
L'ingresso del Museo di Santa Giulia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del Museo di Santa Giulia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un falso allarme. Che è valso più di una prova generale. Perché l'evacuazione del Museo di Santa Giulia, nella tarda mattinata di oggi, è scattata come se un'emergenza ci fosse davvero, complice l'attivazione (da remoto) dell'allarme anticendio del complesso espositivo.

Un'allerta poi rivelatasi falsa, ma presa in assoluta considerazione - in attesa delle verifiche del caso - dal personale del museo che ha provveduto, come da protocollo di sicurezza ad evacuare integralmente il museo, facendo raccogliere i visitatori presenti in quel momento nei punti di raccolta previsti.

Una precauzione che per fortuna si è rivelata non necessaria, dal momento che dopo l'accertamento in tutte le sezioni del complesso, è stato accertato che non era in atto alcun incendio. A quel punto tutti i presenti hanno potuto riprendere la visita del complesso museale, in questi giorni particolarmente frequentato complici le vacanze di fine anno e l'iniziativa dei musei aperti gratuitamente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia