Esselunga, ristoranti e nuova viabilità in via Triumplina
Si potrà gustare una cena in uno dei ristoranti (saranno almeno cinque) con vista sulla piazza, magari dopo aver fatto shopping nelle boutique al piano terra. Ma, soprattutto, si potrà riempire il carrello della spesa nel tanto atteso supermercato Esselunga, passeggiando poi nella mini galleria commerciale prevista all’interno.
Eccolo, il nuovo spazio Triumplina 43: affacciato sull’omonima via, farà risorgere dalle ceneri gli spazi abbandonati che furono della ex Idra Presse.
Un progetto di rilancio inceppato da anni che ora inizia a muovere i primi passi, accendendo l’interruttore della grande macchina della riqualificazione che puntellerà strade e spazi pubblici di piccoli tocchi di stile, ripensando anche la viabilità dello spicchio nord della città.
Da cosa si partirà? A dire il vero «si è già partiti» confermano Enrico e Federico Paterlini. In particolare, operai e ruspe sono alle prese con la realizzazione della rotatoria che interseca le vie Oberdan e Tirandi: «L’obiettivo - spiegano - è completare il cantiere prima dell’inizio delle scuole».
A settembre, questo primo rondò passerà il testimone dei cantieri a via Campane, per poi proseguire man mano verso nord fino alla fine del 2018. La trasformazione investirà via Triumplina, ma lascerà la sua impronta anche lungo viale Europa, via dello Stadio e via Branze (anche nella parte verso Mompiano), dove pure verrà ripensata l’architettura dei parcheggi a raso.
Le grandi manovre lasceranno la loro impronta anche verso Casazza e a San Bartolomeo, come in via Tirandi, con l’obiettivo di creare veri e propri tratti a velocità controllata.
Il quartier generale dell’operazione «Triumplina 43» punterà però la lente di ingrandimento della rigenerazione su un lotto di circa 48mila metri quadrati. Uno spazio - uno dei pochi privati - che è già stato bonificato (per farlo la società ha speso un tesoretto di circa 600mila euro).
È in questo perimetro, quello della ex Idra, che troverà appunto spazio la zona commerciale. A partire da Esselunga (8.300 metri quadrati di slp): i lavori prenderanno il via di qui a qualche giorno e dureranno 18 mesi. Il che significa che il supermercato aprirà le porte al pubblico alla fine del 2018.
Leggi di più sul Giornale di Brescia in edicola oggi o qui sul Gdb Digital
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato