Esordio zona gialla: folla in centro nelle vie dello shopping
Ieri si era visto solo l’aperitivo. Oggi è arrivato il piatto forte. Come era prevedibile, nel primo giorno in zona gialla le vie dello shopping del centro cittadino sono state prese d’assalto da migliaia di bresciani, provenienti in larga parte dalla provincia, che dopo oltre un mese di spostamenti vietati hanno scelto di raggiungere il salotto buono della città per i loro acquisti di Natale.
Nelle scorse ore il Prefetto aveva chiesto uno sforzo ulteriore alle forze di polizia per incrementare i controlli e nel pomeriggio di oggi la sola Polizia Locale cittadina ha schierato 20 pattuglie nel centro storico per presidiare piazze e parcheggi. Molti anche gli agenti a piedi, sia in borghese che in divisa, con il compito di evitare gli assembramenti. Già alle 16 il parcheggio di piazza Vittoria era pieno e per questo è stato deciso di chiudere con le transenne ai non residenti l’accesso a via Gramsci.
Anche sul lago di Garda il passaggio in zona gialla ha rianimato strade e piazze e, complice il bel tempo, a Sirmione e a Desenzano sono tornati anche i turisti. Nella capitale del Garda quasi tutti i bar e i ristoranti hanno riaperto i battenti. Più lenta la ripartenza a Sirmione, dove invece la maggior parte dei locali riaprirà il prossimo fine settimana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato