Esenzioni, scadenza prorogata con novità

Scadenza al 30 settembre. Le cinque esenzione più comuni possono essere rinnovate anche in farmacia
Novità in farmacia
Novità in farmacia
AA

Esenzioni per reddito dal ticket sanitario e dal ticket farmaceutico: la loro scadenza è stata prorogata al 30 settembre ma per quella data andranno rinnovate.

Importanti le novità: a livello regionale è stata siglata un'intesa con Federfarma per cui il rinnovo di cinque delle esenzioni più comuni  potrà essere effettuata in una qualsiasi farmacia con una notevole semplificazione per i cittadini interessati

Le esenzioni rinnovabili in farmacia sono la E02, E12, E13, E30, E40. In tutto sono oltre 288 mila nel territorio coperto da Ats Brescia, numero che non corrisponde a quello di singoli cittadini perché una persona può avere anche più di una esenzione. 102 mila sono già state rinnovate, ne mancano all'appello ancora 186mila.

Il canale delle farmacie risulta dunque particolarmente comodo sia per l'ampiezza della rete sia degli orari d'apertura. L'operazione è facile e veloce, basta avere con sé la tessera sanitaria.

Accanto alle farmacie viene ricordato che è auspicabile anche l'utilizzo della modalità online attraverso il sito di Regione Lombardia, che tra l'altro fornisce anche moti altri servizi. E' possibile altrimenti utilizzare gli sportelli di scelta/revoca delle Asst di competenza, in grado di dare assistenza per i casi più complessi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia