Esami patente taroccati, denunce nel Bresciano
Suggeritori ed esami patente di conseguenza tarocchi: 6 denunce anche nel Bresciano da un'operazione della Polstrada di Vercelli.
AA
Sei denunce per truffa e falso, 25 cellulari e 65 sim card sequestrate, 30 patenti annullate. Sono i numeri dell’operazione Re-call, conclusa dalla Polizia Stradale di Vercelli, che ha coinvolto alcune scuole guida di La Spezia, Massa Carrara e
Brescia.
I titolari avevano messo in campo una squadra di suggeritori che indicavano le risposte corrette alle persone che sostenevano l’esame di guida alla motorizzazione civile di Vercelli. I candidati ricevevano le risposte grazie a sofisticati sistemi bluetooth, come micro auricolari o finti occhiali da vista, collegati ad un cellulare che nascondevano in tasca.
Il metodo era il più utilizzato da pakistani e indiani, mentre per i candidati italiani era frequente la sostituzione di persona con contraffazione di documento di identità.
Per ogni patente conseguita, i titolari delle autoscuole si facevano pagare fino a 3.000 euro.
Non è il primo caso nel Bresciano di esami per conseguimento della patente... col trucco. Clamoroso fu nel luglio dello scorso anno il caso della sostituzione di persona alla prova: in luogo del candidato, un amico esperto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato