Emissioni, acqua, rifiuti e led: i dati di A2A sul nostro sito

Parte dalla collaborazione con la multiutility il nuovo progetto del GdB, «Brescia in tempo reale»
AA

Brescia avrà la sua piazza virtuale, un portale dove saranno raccolti i dati che riguardano il territorio: ambiente, mobilità, sicurezza, salute. «Brescia in tempo reale» è il nuovo servizio che il sito web del Giornale di Brescia intende offrire a tutti i lettori, un aggregatore di informazioni che già esistono messe a disposizione in un unico canale. Si parte con i dati di A2A, ma l’obiettivo è coinvolgere nel progetto altri enti, istituzioni e aziende.

Un paio d’anni fa A2A ha lanciato i totem multimediali: sei pannelli informativi, sparpagliati per la città, dove si possono trovare le informazioni sul funzionamento del termovalorizzatore (calore ed energia prodotta ma soprattutto emissioni in atmosfera), l’andamento della raccolta differenziata, i dati sulla qualità dell’acqua e sulla presenza del cromo esavalente e i dettagli del progetto d’illuminazione pubblica a led, ultimato a fine 2016. I totem si trovano in piazza Loggia, in piazza Paolo VI, in via Lamarmora, a Sanpolino, alla facoltà di Ingegneria e in via Farfengo. Ora però le informazioni lì contenute saranno disponibili anche online, sul sito del Giornale di Brescia, cliccando sul banner presente nell’homepage «Brescia in tempo reale», primo importante tassello di un progetto più vasto messo in cantiere del nostro giornale.

«Tre anni fa - spiega il presidente della multiutility Giovanni Valotti - A2A ha fatto una scelta importante, quella di favorire al massimo la comprensione da parte dei cittadini delle informazioni rilevanti che riguardano l’azienda». Il sito della multiutility è zeppo di dati, ma non è sempre facile trovare le informazioni locali che si stanno cercando, soprattutto se non si ha dimestichezza con il web. «Ci siamo chiesti come mettere a disposizione le informazioni in modo semplice - spiega Valotti - e i totem ci sono sembrati una buona risposta: danno poche informazioni, quelle essenziali, in modo user friendly, senza tecnicismi. Una comunicazione senza filtri, arricchita di volta in volta coi progetti più importanti che A2A sta portando avanti in città, senza nascondere nulla. Un approccio trasparente nel quale crediamo molto perché crediamo nell’idea di farci giudicare dai cittadini: noi mettiamo a disposizione i dati, senza commentarli, chiunque può leggere i numeri e farsi un’idea, non per sentito dire, ma in base a dati certificati».

Ora ai totem si aggiunge il sito del GdB. «Si tratta di "un’alleanza" molto importante, un modo per rendere le informazioni ancora più accessibili. È questo lo spirito che ci muove, e grazie alla disponibilità del GdB ora potremo raggiungere più cittadini».

Il direttore del Giornale Nunzia Vallini rilancia: «La collaborazione con A2A è una sperimentazione significativa, primo passo di un progetto più ampio: ci candidiamo a essere un aggregatore di tutti i dati in tempo reale disponibili e che riguardano il territorio, una piattaforma della trasparenza per riunire e diffondere dati che esistono e che possono essere messi a disposizione di tutti». Dai posti liberi nei parcheggi ai livelli di pm10 nell’aria. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia