Eliambulanza in volo di notte da Brescia: si parte in luglio

Eliambulanze in volo anche di notte dal Civile: da luglio Brescia diventerà un punto di riferimento per la Lombardia orientale
ELISOCCORSO ANCHE DI NOTTE
AA

Inizierà da luglio il servizio di elisoccorso notturno con partenza da Brescia, dall’eliporto dell’ospedale Civile. La novità, destinata a migliorare la qualità del soccorso, deriva da un regolamento europeo entrato in vigore un anno e mezzo fa che allenta le restrizioni sui voli delle eliambulanze. In particolare, ora è consentito l’atterraggio nei campi sportivi

Sono circa una quarantina quelli individuati dall’Areu sulla base delle disponibilità dei Comuni bresciani. I piloti, sottoposti a uno speciale addestramento per il volo al buio con visori e rotte predefinite, potranno accendere le luci dei centri scelti da remoto. È in corso anche la formazione di nuovi medici e infermieri per garantire la copertura dei turni nel corso delle ventiquattro ore. 

L’eliambulanza di Brescia, che somma annualmente tra le 600 e le 700 ore di volo, il dato più alto della Lombardia, diventerà così un punto di riferimento della parte orientale della nostra regione, ma anche per le province più vicine del Veneto. I numeri sono dunque destinati ad aumentare in seguito all’estensione del servizio voluta dal Pirellone. 

Nel frattempo la Loggia dovrà individuare un nuovo eliporto: l’ipotesi prevalente è che si faccia in via Caprera, ma i mesi passano senza che sia stata presa una decisione definitiva. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia