Elezioni provinciali, il centrosinistra candida Samuele Alghisi
Il 31 ottobre verrà rinnovato il presidente della Provincia. Il centrosinistra ha scelto il proprio candidato: sarà Samuele Alghisi, attuale sindaco di Manerbio. Sfiderà il candidato del centrodestra, Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine.
«Sui nomi - spiega in una nota la lista "Comunità e territorio" - le disponibilità raccolte sono state quelle dei sindaci di Manerbio (Samuele Alghisi), di Ospitaletto (Giovanbattista Sarnico) e di Palazzolo (Gabriele Zanni). Il confronto è stato aperto, costruttivo, lineare; abbiamo voluto evitare conte o contrapposizioni; con la massima disponibilità da parte di tutti, è stato valutato il profilo che meglio sarà in grado di coniugare disponibilità, competenza, rappresentatività e riconoscibilità». La scelta è poi appunto caduta su Samuele Alghisi.
«Hanno pesato a suo favore l’esperienza fatta in un comune importante come Manerbio, la positiva soluzione di un pesante problema di bilancio ereditato dall’Amministrazione precedente, la rappresentatività di un’area vasta e composita come la bassa bresciana. In sostanza, abbiamo ritenuto che Samuele sia la figura giusta per dare continuità al progetto della Casa dei Comuni al servizio dei sindaci e degli amministratori bresciani».
«Ovviamente sono contento del sostegno e della fiducia ricevuta dalla lista "Comunità e territorio" e dai sindaci che avrebbero potuto essere candidati a presidente della Provincia - ha detto Samuele Alghisi -; è una fiducia che dà forza, ma che riempie anche di responsabilità. Nei prossimi giorni ufficializzeremo il tutto e la prima cosa che vorrò fare sarà prendere contatto con i miei colleghi sindaci, consapevole che la Casa dei Comuni funziona solo se si riesce a creare una sinergia costruttiva e oggettiva, che guarda alle questioni e non ai colori». Venerdì è in programma un’assemblea per ufficializzare la candidatura e dare il via alla campagna elettorale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato