El Nino Costero in Perù: suor Saveria Menni chiede aiuto

Tra le zone colpite anche la città di Trujillo dove si trova la sede della Casa della Gioventù e la scuola fondata dalla missionaria bresciana
AA

“El Nino Costero” il fenomeno climatico con piogge fortissime, legate al riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico, ha colpito le coste del Perù. L’acqua scorrendo dai pendii dalle colline e dalle montagne ha creato fiumi di acqua, fango e rocce che hanno travolto paesi e città portando morte, distruzione e isolamento.

Secondo i dati provvisori della Protezione Civile peruviana oltre 18mila abitazioni sono andate distrutte e 119mila danneggiate, 90 morti, centinaia di scuole deteriorate, migliaia di ettari di terra coltivati andati perduti e molte zone isolate. A tutto questo si somma la conseguente emergenza sanitaria.

Tra le zone colpite quella della città di Trujillo, nella costa nord del Perù, nella Regione Libertad, dove si trova la sede della Casa della Gioventù e la scuola “Jesus de Nazaret" fondata dalla missionaria bresciana sr. Saveria Menni che ha accolto 200 persone in fuga da morte e distruzione e che al momento risulta isolata per il cedimento dei ponti di collegamento.

Gli elicotteri delle forze armate locali cercano di prestare soccorso ma molte persone sono disperse travolte dal fango e altre, decedute, sono in attesa di identificazione. Presso la Casa della Gioventù si cerca di aiutare gli sfollati come si può prestando particolare attenzione ai bambini, ai più piccoli, mentre i viveri arrivano in elicottero. In stretto contatto telefonico con i suoi collaboratori peruviani sr. Saveria segue con ansia e preoccupazione l’evolversi della situazione.

Per chi desiderasse collaborare e sostenere le azioni di solidarietà a favore degli sfollati sr. Saveria chiede un contributo in denaro perché dice “inviare cose è quasi impossibile, per l’isolamento della zona”. Non appena sarà possibile, sr. Saveria, con una delegazione della Casa della Gioventù argentina, si recherà immediatamente in Perù per lavorare a fianco dei suoi collaboratori e missionari della Casa della Gioventù di Trujillo.

Chi desiderasse aiutare sr. Saveria può farlo attraverso un bonifico bancario intestato a: Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo – ramo ONLUS presso UBI BANCA filiale di Via Chiusure 333/a - Brescia

IBAN: IT 54 A 03111 11225 000 000 0 21394 indicando nella causale “EMERGENZA CASA DELLA GIOVENTU - PERU’”. Chi desiderasse la dichiarazione di erogazione liberale deve inviare i propri dati (nome, cognome e indirizzo) all’indirizzo mail: info@farsivicino.it. Per informazioni chiamare tel. 030/38 47 205.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia