«El Licinsì», il distaccamento della gastronomia da 20 coperti

La scelta del nome svela la filosofia del piccolo locale, giusto una ventina di posti
Gli interni del locale
Gli interni del locale
AA

Dario Scolaro e Gabriella Colombari, ovvero come si vive un’avventura nel mondo della ristorazione. Aperta nel 2012 la gastronomia Kilometri Zero in via Veneto 3, negli anni si fanno sempre insistenti le richieste dei clienti di poter consumare i prodotti direttamente sul posto. L’idea di un locale prende forma pian piano per concretizzarsi lo scorso novembre, con l’apertura in via Monte Grappa 17 di «El Licinsì», distaccamento mangereccio della gastronomia. 

Non han voluto chiamarlo trattoria né osteria, né locanda né bistrot, bensì «licinsì», termine tipicamente bresciano che sta a indicare la licenza concessa ai contadini vignaioli per smaltire il vino in eccesso, servito direttamente ai clienti assieme a cibi semplici.

La scelta del nome svela la filosofia del piccolo locale, giusto una ventina di posti: un ambiente caldo, a gestione familiare, in cui degustare prodotti del territorio scelti con cura. Vini, birre, formaggi e salumi, paste ripiene, frutta e verdura. Nessun intermediario, le aziende agricole a cui si appoggiano Dario e Gabriella - Kilometri Zero docet - vengono selezionate personalmente, per instaurare nel tempo un clima di fiducia reciproca fatto di visite e rapporti. Piccole realtà da cui provengono materie prime pregiate e rigorosamente stagionali. 

E di semplicità parlano anche gli arredi, fedeli al principio dell’eco-design. Aperto dal lunedì al sabato per pranzo, e dal giovedì al sabato per cene e aperitivi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia