Ecco Talent Hub, la piattaforma per l’orientamento a Brescia

Nel progetto, finanziato da un bando regionale hanno un ruolo strategico gli Informagiovani
Giovane al pc per cercare offerte di lavoro
Giovane al pc per cercare offerte di lavoro
AA

Si chiama «Talent Hub» ed è una piattaforma, di respiro regionale, per l’orientamento dei giovani, cui ha aderito anche il Comune di Brescia. L’assessore comunale alle Politiche giovanili, Roberta Morelli, ha spiegato perché illustrandone forme e contenuti in Commissione Politiche giovanili: «È un sistema innovativo. Il capofila è il Comune di Cremona. Come assessore sono stata invitata a partecipare e ho aderito».

Formazione

Talent hub, che ha alle spalle tre anni di lavoro per la preparazione, è stato messo a punto con una rete di partner che hanno aderito ad un bando della Regione in collaborazione con Anci Lombardia. Consente ai giovani di entrare in contatto con il sistema scuola e lavoro, di essere orientati sul fronte scolastico e lavorativo, e passa anche attraverso un sistema di servizi, nello specifico gli «Informagiovani lombardi», i cui operatori sono stati opportunamente formati: in 250 hanno partecipato ai percorsi formativi.

Si tratta di una piattaforma contemporaneamente digitale e fisica. Talent hub è inserita all’interno di un ulteriore progetto (presentato appunto nell’ambito di un bando del Pirellone, La Lombardia è dei giovani 2020 - Piattaforma regionale orientamento) per la messa a punto di un sistema regionale coordinato di servizi per l’orientamento che ha negli Informagiovani gli hub territoriali.

Tre anime

Le tre anime di Talent hub sono i giovani, le aziende, i servizi. I ragazzi possono iscriversi alla piattaforma, accedere alle informazioni sui corsi di formazione e sugli annunci di lavoro, ai quali possono candidarsi, creare il proprio curriculum, esercitarsi a fare un colloquio scegliendo un recruiter, vedere mini cartoon, video lezioni, su argomenti legati alla ricerca del lavoro e alla formazione. Il tutto può essere poi approfondito rivolgendosi agli Informagiovani che li affiancano nei percorsi di orientamento formativo e professionale. Le aziende possono registrarsi alla piattaforma - devono avere una visura camerale - inserire l’annuncio di lavoro e cercare in un bacino selezionato il profilo più adatto alle proprie esigenze.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

È un vero e proprio matching tra domanda e offerta: i ragazzi hanno a disposizione un panorama di possibili impieghi, le imprese hanno la possibilità di cercare, intercettare e valorizzare le competenze utili. Gli operatori accedono alle informazioni sui ragazzi e sulle imprese e a tutti i dati che consentono loro di supportare i ragazzi nell’orientamento. «È stata fatta e continua la formazione per gli operatori, tra cui anche quelli del nostro Informagiovani», ha aggiunto la Morelli. Antonio Moro, responsabile del servizio Sport e Politiche Giovanili ha precisato: «È uno strumento nuovo che si affianca a quelli che abbiamo già e implementa i servizi esistenti».

Il bollettino Informalavoro dell’Informagiovani di Brescia ha pubblicato nel 2022 1.740 annunci, per 1.219 aziende e 546 concorsi. Con Talent hub giovani e aziende possono parlarsi e interagire anche attraverso una piattaforma digitale che conta sulla rete fisica e strutturata, degli Informagiovani lombardi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato