Ecco il venerdì dei casoncelli punk

Tra la Festa in Biolcheria e il live dei Punkreas, le gare tra le contrade in tanti paesi, la corsa a Borgo Trento e la scalata a Chiari
AA
Benvenuti nel week-end del punk e dei casonsei. Questo venerdì l’offerta - tra intrattenimento, sagre e gare tra contrade - è particolarmente ricca. Mentre la musica è piccante con i Punkreas. 
 
A Longhena, capitale... mondiale dei casoncelli, prosegue la tradizionale «Festa in biolcheria», con stand gastronomici e la musica dell’orchestra Maurizio Medeo. Ospite il dj e YouTuber Vincenzo Regis, con il suo «Pota tour». 
 
Verolavecchia si trasforma invece in borgo punk-rock con il live dei Punkreas, attesi alle 21.3  all’anfiteatro comunale in piazza Risorgimento (in caso di maltempo nella palestra comunale). L’ingresso è gratuito. 
 
Alla Bier Fest del Forajido di Bagnolo Mella (via Leno) suonano Die 4 Südtiroler. Live dalle 19. Salsicce e birre ch’è un piacere e atmosfera da Oktoberfest.  
 
A Padernello di Borgo San Giacomo c’è «Asindndo». Tra gli stand gastronomici è in programma, alle 21, la rappresentazione teatrale «L’asino di Nazareth». È invece in fase di svolgimento una «Sport Fest» a Capriano del Colle. Dalle 20.30, in oratorio, si terrà un’esibizione di danza sportiva con la Ads Cristian Dance e musiche di dj Daniel.
 
A Chiari prosegue il Palio delle Quadre. Manifestazione seguitissima e particolarmente sentita. Il menù? Stand gastronomici, concerti, mostre e spettacoli negli spazi di Cortezzano (scuola Turla di via Maffoni), Marengo (centro sportivo di via Ss. Trinità), Villatico (piazza Martiri) e Zeveto (tra via Zeveto e viale Mellini). In piazza Zanardelli, alle 20, «Sopra e sotto la torre», esibizione di climbing a cura della sezione locale del Cai.
 
Sport pure a Castenedolo, dove è in svolgimento la quinta «Festa dello Sportivo» al centro Colombo: stand gastronomici dalle 19 e musica live con i Funk Up Hill, che salgono sul palco alle 21.
 
A Desenzano succedono tante cose. Innanzitutto è in corso l’ottava festa country con musica, giochi e gastronomia. Si svolge alla parrocchia di S. Martino della Battaglia. In zona Capolaterra, invece, e precisamente in piazza Garibaldi e all’oratorio Giovanni XXIII, è in programma la Festa dell’anatra con musica, giochi e gastronomia. 
 
Le sfide tra le zone dei paesi non si esauriscono a Chiari. La sera di questo venerdì proseguono, tra giochi e musica, il Palio delle Contrade di Mazzano all’oratorio Paolo VI, il Palio delle Contrade a Montirone (sempre all’oratorio) e la «Sagra dei Quarantì» a Roccafranca, in piazza Europa. Qui, alle 22, si esibirà la Fanfara Colonnello Pontieri e, alle 22, la cantante Giada Mercandelli, tra le vincitrice dell’ultima edizione del Festival del Garda. 
 
All’oratorio di San Paolo c’è invece la Festa del Giovane, con stand gastronomici (dalle 19) e lo show dei Rock Machine. Tra gli ospiti Roberta Pompa (che ha partecipato all’ultima edizione di X Factor), con Alberto Pavesi, Paolo Zanetti, Marco Grasselli e Paola Zadra. Il concerto è alle 22.
 
A proposito di live. Al Lio Bard di via Togni, in città, alle 23 si esibiscono i Plastic Made Sofa (indie-rock psichedelico da Bergamo). A seguire dj set di Marco Obertini. Al Social Club di via Ziziola, alle 23, il dj set di Blond:Ish (moniker delle disc jockey Vice Anstascia e Vivie-Ann).
 
Sempre a proposito di città, all'oratorio di Cristo Re, a Borgo Trento, prosegue fino a domenica la festa con stand gastronomici e musica. Per questa sera c'è inoltre in programma la corsa Insieme nel Borgo, con un doppio circuito di 6 e 12 chilometri per appassionati runner.
 
Infine un appuntamento live curioso, inserito nel Palio delle Contrade di San Zeno, dove alle 21, in oratorio, è in programma un concerto tributo a Jovanotti con i Jovanotte. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato