E insomma, questa pioggia?
Dopo l’ottobre più secco degli ultimi sessant’anni, questo primo scorcio di novembre dovrebbe portare un po’ di pioggia.
Secondo meteopassione.com questa sera sono previste piogge sul Bresciano, con precipitazioni di debole intensità a partire dai rilievi alpini e prealpini. La quota della neve è oltre i 2000 metri, mentre in pianura si dovrebbe restare all’asciutto.
Domenica ci sarà brutto tempo fin dal mattino, con piogge che, partendo dai rilievi, raggiungeranno la pianura nel corso della giornata, per poi cessare verso le ore notturne.
Il tempo rimarrà perturbato anche nei primi giorni della prossima settimana: sono previste anche temperature in calo, in linea con le medie stagionali.
Arriva l’autunno, insomma, e si spera che pioggia e vento aiutino a ripulire l’aria, dato che a Brescia le polveri sottili erano a 92 microgrammi per metro cubo d’aria, quasi il doppio del valore limite. Ottobre, dal punto di vista delle concentrazioni di Pm10, è stato un mese pessimo, come non se ne vedevano da anni. E senza misure specifiche efficaci, ci si affida come sempre al meteo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato