«Duemila19 scatti»: 26 istantanee per un anno con il GdB
I ricordi di una vacanza, lo scatto di un cielo illuminato da un fulmine, un paesaggio emozionante o lo skyline di una città visitata da poco e che non si riesce a dimenticare. Attimi, catturati da un obbiettivo, che si vogliono condividere e sapere che terranno compagnia per un mese a tanti bresciani. Torna, per l’ottavo anno, il calendario del nostro quotidiano, «Duemila19 scatti». E, come tradizione vuole, sono proprio i nostri lettori ad aiutarci in questa iniziativa che ci porterà, il primo gennaio del prossimo anno, a tenere compagnia ai bresciani per altri 12 mesi. Due le categorie, «La vedo così» e «Qua la zampa», che daranno vita ad altrettanti almanacchi.
Come partecipare? Per chi è già registrato su «Zoom», lo spazio digitale che il GdB dedica ai suoi lettori appassionati di fotografia, deve solo caricare i propri scatti nella sezione «Duemila19 Scatti». Per gli altri invece serve un passaggio in più, la registrazione sul sito zoom.giornaledibrescia.it, poi sarà possibile pubblicare le foto che potrebbero comparire sul calendario ufficiale del Giornale di Brescia. Pochi i dati che vengono richiesti al fotografo:l’e-mail, nome utente, un nickname, una password e un recapito telefonico. Grazie all’iscrizione è possibile votare gli scatti salvati su Zoom e caricarne di propri. Le preferenze espresse daranno così vita ad una speciale classifica delle immagini più apprezzate.
Valutazioni che, assieme a quella espressa da una giuria creata ad hoc, concorreranno ad individuare le 26 immagini (12 per ciascuna delle due versioni previste, più 2 copertine) che il prossimo anno compariranno sul calendario GdB. Per caricare le proprie opere ci sono più di due mesi di tempo, fino al 5 ottobre.
Due le categorie. Torna «Qua la zampa», la sezione dedicata a tutti gli animali, affiancata dalla nuova «La vedo così», dove è possibile dare la propria lettura del mondo, una nuova categoria, dunque, che non vuole semplicemente unire sotto un unica dicitura le quattro sezioni degli scorsi anni («Paesaggi rurali e montani», «Fiumi, mari, laghi», «Paesaggi urbani», «Wonderful life»), ma dare agli appassionati più libertà.
Il regolamento. Creatività e fantasia sono dunque le benvenute, ma attenzione a poche e imprescindibili regole come il formato (jpg) o le dimensioni massime e minime dello scatto. Nella sezione «Come partecipare» di Zoom è possibile prenderne visione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato