Due giorni di pioggia, revocati i divieti

La qualità dell'aria bresciana non preoccupa più e le limitazioni previste dal Protocollo aria sono revocate
AA

Saranno sospese da domani tutte le limitazioni previste dal Protocollo Aria di Regione Lombardia. Grazie alla pioggia abbondante, che ha ripulito l’aria bresciana dalle polveri fini, da questo lunedì a Brescia e nei 27 comuni dell’area critica saranno revocati tutti i divieti (di livello 1 e 2) imposti fino ad oggi.

Le centraline dell’Arpa hanno registrato infatti nelle ultime ore valori al di sotto del limite di legge in tutta la Regione. A Brescia, in particolare, la centralina del Broletto ha segnato una media di 28 µg/m³ e quella del Villaggio Sereno di 46 µg/m³. E così dopo due giorni consecutivi di aria tornata «buona», in linea con quanto previsto dal Protocollo aria, scatta da domani la revoca delle limitazioni straordinarie.

A far ben sperare per i prossimi giorni ci pensa poi il meteo, che annuncia ancora pioggia e vento, i peggiori nemici delle polveri fini. Almeno fino a giovedì, quando il sole dovrebbe tornare a fare capolino, dunque, la qualità dell’aria dovrebbe mantenersi buona, scongiurando, almeno nell'immediato, il rischio di una nuova emergenza smog. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia