Droga test con la saliva: controlli on the road anche a Brescia

L’obiettivo è avere uno strumento affidabile direttamente su strada, come l’etilomentro: i nuovi strumenti debuttano nel fine settimana
DROGA, CONTROLLI PER CHI GUIDA
AA

Droga test anche sulle strade bresciane. Nel fine settimana parte il servizio innovativo con i nuovi strumenti messi a disposizione della fondazione Ania, che consentiranno ai poliziotti di avere un primo risultato su strada sull’utilizzo di droghe da parte di chi si mette al volante, senza ricorrere a esami invasivi su sangue e urine.

Come funziona il test: la spiegazione di Barbara Barra, dirigente della Polizia stradale di Brescia

L’obiettivo è arrivare ad avere uno strumento affidabile direttamente su strada, come è oggi l’etilomentro, senza dover inviare i campioni a Roma come avviene in questa fase sperimentale, che comunque non risparmia la patente.

A Brescia dunque si parte con controlli che durante l’estate saranno a cadenza mensile e che non sostituiranno, ma si aggiungeranno, a quelli per la guida in stato d’ebbrezza. Lo screening sull’utilizzo di stupefacenti rileverà la presenza di sostanze vietate per chi si mette alla guida, dalle droghe ai farmaci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia