«Dream»: con «Light is life» la Fonte di Mompiano dà spettacolo
È tornata «Light is life», la rassegna voluta da A2A per Bergamo-Brescia 2023, con un sogno di luci, suoni ed acqua alla Fonte di Mompiano. «Dream. Una fonte che dà spettacolo» è il titolo dell’installazione, ideata da Teatro Idra con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale, che rimarrà aperta fino all’8 ottobre.
Il terzo tempo della «Festa delle luci A2A», che segue le installazioni di light art a Brescia e a Bergamo in febbraio e a Monte Isola in luglio, è già sold out, con le prenotazioni aperte il 21 settembre esauritesi in pochi giorni. Inaugurata stasera, l’installazione regala ai visitatori un’esperienza unica in uno dei luoghi più belli di Brescia: durante la performance, la superficie cristallina della sorgente si screzia di colori vividi e figure di luce, con contrasti sorprendenti e luci stroboscopiche, mentre una voce fuori campo riecheggia tra la pietra dell'antica sorgente, costruita 1200 anni fa, che ancora oggi fornisce acqua alla città.
Acqua fonte di vita
È proprio sul valore dell’elemento idrico e della fonte nella vita di Brescia, d’altronde, che si sono concentrati gli ideatori della performance, costruita sul gioco di luci, musica e parole: «Da sempre l’acqua è connessa all’inconscio – ha spiegato l’ideatore del progetto Daniele Milani – e l’installazione è come un viaggio dentro di sé. Tutto questo si collega poi all’acqua e al suo valore, da tutelare». Sotto la sua direzione, l’artista visivo e light designer Stefano Mazzanti ha curato le luci, il compositore Mauro Montalbetti ha composto le musiche e l’attrice Debora Zuin ha dato la propria voce alla performance.
«La Fonte di Mompiano è un posto importantissimo per Brescia – ha detto l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini – . Oggi ne valorizziamo il potenziale artistico per la Capitale della cultura, ma non dimentichiamoci che l’anno scorso abbiamo vissuto un anno di siccità incredibile. Questo è un posto in cui dovremmo venire in processione, per renderci conto di quanto è importante l’acqua».
Brescia «polo culturale»
La sindaca Laura Castelletti ha ricordato l’importanza culturale, e non solo, di «Light is Life» e il suo valore per Brescia Capitale della cultura: «A2A è attenta agli ambiti sociali e culturali della nostra città. Ha colto questo anno di Capitale come l’opportunità per di un percorso legato alla luce, adesso arricchito anche dall’acqua. I numeri sono stati straordinari. Due temi della città capitale erano “la città illuminata” e “i tesori nascosti “. L’evento di oggi fa coincidere tutte due le cose: la Fonte di Mompiano è luogo da illuminare, con la sostenibilità e la capacità di fare rete». Anche il vicepresidente del Consiglio regionale Del Bono si è soffermato sul bilancio della Capitale: «È stato un successo di partecipazione e presenze, e non è ancora finito. Brescia ha dimostrato di poter essere un polo di attrazione culturale, tra l’altro con potenziale ancora inespresso».
Chi è riuscito a prenotarsi camminerà inoltre lungo un percorso rinnovato, inaugurato per l’occasione, a cui sono state aggiunte delle vetrate, per consentire una visita ancora più sicura e immersiva della Fonte.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato