Doping alle mucche per produrre più latte
Stroncato dai carabinieri del Nas un vasto traffico di farmaci veterinari illeciti da somministrare a bovini per aumentare la produzione di latte. Arrestato, nel Bresciano, un ex agente di commercio nel settore zootecnico.
L’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal gip della Procura di Brescia, su richiesta del pm Ambrogio Cassiani, titolare dell’indagine denominata «Via Lattea».
Il provvedimento fa seguito alle perquisizioni eseguite il 24 ottobre 2014 e il 17 marzo 2015 dai carabinieri dei Nas e dall’Arma territoriale all’interno di aziende commerciali ed agricole del Nord Italia, che hanno portato alla denuncia di un veterinario e di due agenti di commercio, al sequestro di 16 allevamenti, oltre 4000 capi di bestiame, 80.000 litri di latte sottoposti a vincolo sanitario, 1700 confezioni di farmaci veterinari per bovini e suini, 10 fusti per un totale di 130 litri di prodotto medicamentoso per uso veterinario, 15 fiale di somatotropina, 55 chilogrammi di farmaci illegali, nonché di 15 ricettari per prescrizioni medico-veterinarie e timbri di medici veterinari ed aziende, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato