Donne in corteo per dire no alla violenza di genere
Anche a Brescia l'8 marzo è occasione per un momento di mobilitazione femminista attraverso lo sciopero generale indetto nella Giornata internazionale della donna così come accade in altri 40 paesi del mondo. L'astensione totale dal lavoro è stata indetta da diverse sigle sindacali (Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Sgb, Flc Cgil) per dire no alla violenza di genere.
«L'8 marzo saremo per le strade di Brescia per riprenderci la nostra città, dalla mattina alla sera, per mostrare con forza che la violenza maschile contro le donne è una questione strutturale della società che attraversa ogni luogo, dalle case ai posti di lavoro, dagli ospedali alle università, dai media alle frontiere».
È uno dei passaggi del volantino distribuito dalle donne in corteo per l'otto marzo, giorno scelto per lo sciopero globale delle donne.
Il ritrovo per chi ha aderito è stato alle 9 in piazza Garibaldi. Il corteo delle partecipanti si è mosso lungo le vie del centro. Alle 17 è prevista la manifestazione «Non una di meno - Riprendiamoci la città».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato