Domenica di trekking nel Risorgimento

Il "Trekking nel Risorgimento", fissato per domenica 23, proporrà un viaggio tra le Dieci Giornate e il Risorgimento bresciano.
AA

Sport e storia, attività motoria all'aria aperta e luoghi, personaggi e avvenimenti che hanno contribuito alla nascita dell'Italia unita. La Giornata mondiale del trekking urbano, in calendario il prossimo lunedì 31 ottobre, cambia nome e si presenta in anticipo.

Si chiama "Trekking nel Risorgimento" la giornata fissata per domenica 23 ottobre, che porterà centinaia di curiosi e appassionati a piedi per le strade della città sulle tracce delle Dieci Giornate e dei momenti salienti del Risorgimento bresciano.

Per celebrare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, oltre alla mappatura con 14 totem collocati nei luoghi di maggiore rilievo storico, proseguiranno fino al 23 ottobre le visite guidate gratuite offerte ai cittadini e alle scuole tra i monumenti e le testimonianze della città, inaugurate lo scorso 17 marzo.

Sono due, solo per il 23 ottobre, gli itinerari che partiranno dai punti estremi del percorso, ossia dai totem 13 e 14, collocati rispettivamente al cimitero Vantiniano e ai Giardini di Rebuffone. Il primo tracciato si svilupperà nelle forme dei marmi, dei mausolei, dei pregiati apparati decorativi e le sculture, tra cui il monumento ai «Prodi bresciani» del Pagani, eretto nel 1879 custodito nelle mura cimitero monumentale di via Milano, opera dall'architetto bresciano Roberto Vantini e risalente ai primi anni del XIX secolo (partenze dal Vantiniano alle 9.30, 10.30, 14.30 e alle 15.30).

Sfondo del secondo percorso saranno invece i Ronchi, teatro di importanti battaglie in difesa della città, per bloccare l'avanzata austriaca proveniente da Mantova e Verona dove si impegnarono gli sforzi di Tito Speri e don Pietro Boifava (partenze da via Rebuffone alle 9.30, 10.30, 14.30 e 15.30). Le tappe successive per entrambe le proposte di cammino toccheranno poi i principali scenari risorgimentali della città, quali piazza Garibaldi, piazza Loggia, piazzetta Tito Speri, fino in Castello e scendendo poi per vicolo S. Urbano, piazzale Arnaldo, corso Magenta e corso Zanardelli.

Per prendere parte alle visite, gratuite e disponibili fino a esaurimento posti, è necessario contattare l'Infopoint Turismo di Largo Formentone.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 030 / 2400357, o inviare una mail all'indirizzo infopoint@comune.brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia