Domani la Festa della Musica delle scuole con 1.500 ragazzi e 18 istituti

Sui palchi allestiti in alcuni spazi cittadini si esibiranno cori, cantanti e musicisti
Uno scatto della passata edizione della Festa delle musica delle scuole - © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto della passata edizione della Festa delle musica delle scuole - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Festa della musica delle scuole in programma domani (sabato 20) si farà, nonostante il maltempo abbia costretto gli organizzatori a rimodulare spazi ed esibizioni degli oltre 1.500 ragazzi che saranno coinvolti. Ben 18 le scuole che vi partecipano tra licei, istituti comprensivi e scuole medie a indirizzo musicale della città e della provincia.

Non sarà pertanto del tutto all’aperto, come da programma iniziale, ma in luoghi al chiuso o sotto porticati come quello della Loggia o del Broletto. Si tratta di un appuntamento che è alla sua quarta edizione, nato per far conoscere e valorizzare l’attività musicale che si fa nelle aule scolastiche, seguendo le modalità della Festa della musica, con palchi allestiti in diversi spazi della città sui quali si esibiscono cori, cantanti e musicisti.

Quella bresciana è per ora l’unica edizione di una Festa della musica delle scuole organizzata in Italia e i promotori (associazioni Festa della Musica, Musical-Mente e Fes Folk Music con il sostegno del Comune) puntano a una diffusione a livello nazionale di quella che per la nostra città è diventata un fiore all’occhiello e che richiama realtà anche da fuori provincia: da Bergamo ma anche da Mantova. Pertanto questa quarta edizione sarà «attenzionata» dal ministero, come riferito da Jean Luc Stote, presidente della realtà che da anni promuove l’atteso appuntamento.

Per il maltempo

«Causa maltempo sposteremo il palco di piazzetta Boni alla White Room del Museo di Santa Giulia e qui si esibirà, tra gli altri, anche un coro composto da 200 bambini - ha proseguito Stote, che ha voluto ringraziare la Fondazione Brescia Musei per lo spazio messo a disposizione con così scarso preavviso -. E così anche il cortile del Broletto sarà utilizzato solo nella sua parte coperta (qui il palco sarà dedicato a Giulia Minola la giovane morta alla Love Parade ndr). Il palinsesto sotto il porticato della Loggia rimane invariato».

Proprio come quello proposto nella sede dell’associazione Musical-Mente in via Ziziola, come riferito dalla presidente Paola Ceretta, la musicista insegnante che ha scritto l’inno della Capitale della Cultura «Crescere insieme», cantato da migliaia di bambini proprio il giorno dell’inaugurazione, a gennaio.

Slitta invece al 21 giugno la Caccia al tesoro promossa da Fes Folk Music. «La Loggia ha sempre creduto e sostenuto sia la Festa della Musica sia la Festa della Musica delle Scuole, suo spin off - ha sottolineato Marco Trentini, dirigente dell’area Cultura del Comune -. A maggior ragione in quest’anno da Capitale, arrivato nella sua fase centrale ricchissima di appuntamenti». Orari e luoghi delle esibizioni si possono trovare sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.festadellamusicabrescia.it/progetti/scuole-al-centro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia