Diritti per i dipendenti: Synlab riconosce le unioni civili
Congedo matrimoniale, permessi per decesso e grave infermità del partner, aspettativa per gravi motivi familiari: sono i diritti derivanti dalle unioni civili che Synlab Italia, azienda di servizi diagnostici, riconoscerà ai propri dipendenti in seguito a un accordo con le organizzazioni sindacali.
La proposta, spiega l’azienda in una nota, «ha avuto origine da un’iniziativa del dipartimento Risorse Umane di lo scorso mese di settembre ed ha trovato il pieno appoggio delle sigle sindacali Cobas e Cub Flaica Uniti».
«Abbiamo voluto raccogliere la sfida al cambiamento che il mondo attuale impone, sia in ambito lavorativo ma anche in quello sociale», ha commentato Andrea Rube, direttore Human Resources di Synlab.
L’estensione dei diritti riguarderà i 600 dipendenti, 300 dei quali solo a Brescia. L'accordo è valido per tutte le società del gruppo operanti sul territorio nazionale. C'è però il problema, fanno notare i sindacati, dell'esigua quantità di registri delle unioni civili nei Comuni bresciani. Bisognerà trovare dunque il modo per riconoscere nel concreto le tutele ai lavoratori.
Synlab, prosegue la nota dell’azienda, «è una tra le prime aziende italiane ad allinearsi alle normative europee sulle unioni civili, mancando ancora in Italia una normativa nazionale sul tema».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato