Digital Universitas: nuove speranze per le sfide digitali
Siamo davvero in grado di accettare la sfida del cambiamento? È questo il quesito fondamentale posto ieri, di fronte a una platea di illustri ospiti e giovani talenti, al salone Vanvitelliano, dove si è discusso sull’importanza di commettere errori, di opportunità e responsabilità.
Grazie agli interventi del fisico Massimo Temporelli - testimonial anche dell'iniziativa Da Vinci 4.0 - di Mario Mazzoleni e del sindaco Emilio Del Bono, si è ribadito che il cambiamento, per i bresciani, è una sfida ben accetta. L’incontro era finalizzato alla consegna dei diplomi della terza edizione del Master della Digital Universitas, confermatosi una realtà nella formazione e trasformazione digitale.
Nato da un’idea di Gianfausto Ferrari, presidente del centro tecnologico Superpartes Spa che ha dato vita a questo corso in Digital Transformation, offre una soluzione al divario tra le competenze fornite dal sistema scolastico e quelle richieste dalle aziende, attraverso un percorso di dodici mesi.
I partecipanti (dai diciotto fino ai quarant’anni) che hanno superato le selezioni, sono stati seguiti per sei mesi in aula da un team di professionisti altamente qualificati su temi quali coding, marketing e management. Per i restanti sei mesi trascorreranno uno stage all’interno di una fra le aziende - tra le quali Ubi Banca, A2A, Gefran, Antares Vision e Gimatic - che hanno sostenuto completamente le loro borse di studio del Master. Le candidature per la prossima edizione potranno essere inviate dal 1 Marzo al sito della Digital Universitas.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato