«Dies Fasti» al via al Liceo Calini

Mercoledì e giovedì una sinfonia di conferenze e spettacoli dedicati alla cultura. Una cinquantina gli eventi organizzati.
I «Dies Fasti» nel servizio Tg di Teletutto
AA

 I «Dies Fasti» compiono dieci anni. Torna mercoledì e giovedì la manifestazione promossa dal Lisceo scientifico Calini e aperta a tutta la città.

Già martedìo pomeriggio l'Aula Magna si apre ai cittadini con un concerto rock di buon auspicio e tra mercoledì e giovedì, i veri e propri Dies Fasti,contano una cinquantina di eventi, con il gran finale il 24 sera al Nuovo cinema Eden che vedrà la partecipazione straordinaria di Bruno Bozzetto.

Il «fastival», definito così dalla docente organizzatrice Laura Forcella, si prospetta come un grande concerto suonato da una babele di strumenti diversi, dalla letteratura al teatro, dalla scienza allo sport, accomunati dal filo rosso dell'ossimoro tra genio e follia. (Programnma completo sul sito www.liceocalini.it ).

Alla presentazione ufficiale hanno preso la parola soprattutto i veri protagonisti della giornata, gli studenti, coordinati da alcune delle insegnanti-organizzatrici. «È una grande opportunità per noi ragazzi poter prendere parte a queste giornate- racconta Alessio Gosetti, rappresentante del direttivo studentesco - scopriamo di saper fare cose che nemmeno immaginavamo e prendiamo coscienza dei nostri limiti».

Anche Emanuela, Laura e Veronica sono concordi: «Abbiamo collaborato con altre scuole per alcuni aspetti tecnici, come l'Istituto alberghiero V. Dedalo, con il quale abbiamo organizzato i «Dies Pasti» e il Liceo artistico Olivieri, e nonostante le diverse provenienze si è creata una grande famiglia».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti