Depositate le liste, il 31 maggio 60mila bresciani al voto

Sono state consegnate le liste per le elezioni comunali del 31 maggio: si vota a Lonato, Roncadelle, Rovato, Travagliato e Magasa
COMUNALI, CONSEGNATE LE LISTE
AA

Le liste sono state consegnate: il conto alla rovescia per le elezioni comunali di fine maggio è quindi ufficialmente iniziato. Una tornata elettorale per così dire ridotta, con solo cinque paesi chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale.

Si tratta di Lonato del Garda, Roncadelle, Rovato, Travagliato e Magasa. Complessivamente sono coinvolti poco meno di 60mila bresciani, si va dai 19mila abitanti di Rovato ai 141 di Magasa. I numeri non devono però trarre in inganno, perché sotto il profilo politico si giocano battaglia significative.

Il Pd darà infatti battaglia a Rovato e Travagliato, comuni da pochi mesi commissariati dopo la caduta dei sindaci leghisti. Scenario opposto a Roncadelle, amministrato dal centrosinistra dal 1973: qui l’intero centrodestra potrebbe riunirsi attorno ad un unico candidato pur di strappare la guida del comune. Lonato, per contro, arriva da dieci anni di governo targato Forza italia.

Salendo in Val Sabbia, sono chiamati al voto gli abitanti del piccolo paese di Magasa, in attesa di lasciare Brescia e la Lombardia per annettersi al Trentino.

Si vota il 31 maggio, ma i giochi potrebbero chiudersi due settimane più tardi a Lonato e Rovato, comuni sopra i 15mila abitanti e quindi a rischio ballottaggio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia