Denim, glitter e anni Duemila in passerella per la sfilata del Gruppo Foppa
Gli anni Duemila sono già vintage: la Serata della Moda l’ha mostrato prepotentemente a tutti i millennial, generazione X e boomer in platea. Prendiamo quella coppia in total denim che ha sfilato a un certo punto: la mente è volata subito a Britney Spears e Justin Timberlake vestiti completamente di jeans. Era il 2001. Siamo nel 2023. E i ragazzi e le ragazze del futuro della moda stanno già ripescando da lì, glitter spruzzati sulla pelle e vita bassa compresi.
La sfilata «Fashion performance» del Gruppo Foppa ieri è stata un successo: tremila persone hanno assistito e applaudito al lavoro di alcune classi davvero creative: quelle del Liceo artistico Foppa, del corso di moda del Cfp Francesco Lonati e della Its Academy Machina Lonati. Il Brixia Forum era gremito davanti e dietro le quinte, affollato dalle personalità di spicco di Brescia, dalle famiglie, dagli amici e da tutti coloro che hanno lavorato operosamente per un anno intero alla riuscita dello spettacolo (presentato da un Vincenzo Regis in grande spolvero).
La sfilata
In chiusura (ma solo prima di un assaggio della sperimentazione 3D con modelli virtuali) tre collezioni degli studenti e studentesse più grandi, quelli dell’Its. Per loro, non solo modelli e modelle presi dal corpo studentesco: essendo scuola di formazione al lavoro, sono state chiamate mannequin professioniste, a indossare bellissimi abiti che hanno reinterpretato gli sport inglesi (equitazione, polo...), le professioni (in collaborazione con Eseb, Ente Sistema Edilizia Bresciana) e le principali tendenze contemporanee, intrecciando sostenibilità, comfort, sartoria e arte.
«Mi piace la moda, ho visto tantissimi abiti bellissimi. Complimenti a tutti i ragazzi e ragazze», ha quindi dichiarato dal palco, con sincerità e coinvolgimento, la sindaca Laura Castelletti, a una delle sue prime uscite pubbliche.
Bellissimi, alla fine, non sono solo gli abiti (o la scenografia, o la colonna sonora da «Poker face» a «Baby one more time», fino a «Torn» e alle sonorità lounge). Bellissima è la passione che anima ragazze e ragazzi, che dimostrano una personalità già notevolissima e che sono motivati da un amore artigianale che di frivolo ha ben poco: viva la moda.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato