David Sassoli a Brescia incontra la mamma di Giulia Minola
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli - a Brescia per il Festival della Pace - ha incontrato Nadia Zanacchi, la mamma di Giulia Minola, l'unica vittima italiana della Love Parade di Duisburg, il maxi concerto dove il 24 luglio 2010 morirono 21 persone.
«Ho consegnato al presidente Sassoli una petizione con le firme di tutti i genitori delle vittime per chiedere l'intervento dell'Europa. Il nostro obiettivo, dopo quasi 10 anni, è quello di avere un pò di giustizia» ha detto la donna.
Il processo è attualmente in corso in Germania ma è destinato a chiudersi con la prescrizione dei reati contestati. «Sassoli ci ha invitati a Bruxelles e ha promesso di interessarsi».
Sassoli - che non ha mancato di rendere omaggio alla stele dei caduti di piazza Loggia - è intervenuto ad un incontro pubblico nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia nell'ambito dell'inaugurazione del festival. «L'Europa deve mettere un cartello con la scritta: lavori in corso» ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo. «I meccanismi europei vanno rafforzati perché altrimenti l'opinione pubblica si allontana sempre più» ha detto Sassoli che ha poi aggiunto: «Dobbiamo fare come ci chiede Papa Bergoglio, ovvero umanizzare la globalizzazione».
Leggi il servizio integrale sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola domani, sabato 16 novembre, scaricabile anche in formato digitale (dopo le 3 di notte)
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato