Dalla vigilia a Santo Stefano: ecco gli appuntamenti

Le celebrazioni in Duomo, musei a ingresso gratuito, visite guidate, laboratori e cinema per i bambini
BRESCIA E IL NATALE
AA

L’attesa della vigilia, la festa del Natale, il relax di Santo Stefano. Il tutto accompagnato dalle funzioni sacre e dalle offerte culturali o artistiche. 

Le Messe. La tradizionale Messa di mezzanotte sarà officiata oggi alle 23.30 in Cattedrale. La funzione del giorno di Natale sarà celebrata alle 10 in Duomo; alle 17.45, sempre in Cattedrale, i Vespri e la benedizione eucaristica. Il 31 dicembre, alle 18 nella basilica di Santa Maria delle Grazie, la Messa di ringraziamento e il canto del «Te Deum»; la mattina successiva, domenica 1 gennaio, la Messa nella chiesa della Pace.

Per i piccoli. Per stemperare l’emozione dell’attesa della mezzanotte, il museo di Santa Giulia offre oggi due appuntamenti: alle 10 «In che senso», visita guidata per bimbi e genitori sul tema dei cinque sensi; alle 15.30 «Stella stellina» laboratorio ispirato al soffitto stellato di S. Maria in Solario. Entrambi gli appuntamenti costano 4,30 euro (3  euro dai 6 ai 13 anni), prenotazione obbligatoria allo 030-2977833/834.

Il giorno di Natale, alle 17 e alle 21 al Nuovo Eden (via Bixio 9) il film «Il drago invisibile» ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Lunedì 26, dalle 14,30 alle 20 è attivo il trenino che percorre le vie della città: costo 3 euro, partenza da piazza Paolo VI.

Musei gratuiti. Da oggi al 31 dicembre i musei civici saranno visitabili gratuitamente. S. Giulia e il Parco archeologico Brixia saranno aperti tutti i giorni (compreso lunedì 26) dalle 9.30 alle 17.30. Chiusi il 25 dicembre, l’1 gennaio apertura straordinaria dalle 12 alle 17.30. Il Museo delle armi in Castello sarà aperto il 23, 29 e 30 dicembre dalle 9 alle 16, il 26 dicembre dalle 10 alle 17, l’1 gennaio dalle 12 alle 17; resterà chiuso il 24, 25 e 31 dicembre.

Le mostre. In Santa Giulia sono aperte fino al 26 febbraio le mostre «Dada. La nascita dell’antiarte» e «Romolo Romani». Le due esposizioni sono visitabili, negli orari di apertura del Museo, al prezzo di 7 euro (intero) o 5 euro (ridotto). Info: www.bresciamusei.com.

Presepe a Mompiano. Tra gli appuntamenti nei quartieri, a Mompiano dopo la Messa di mezzanotte nella chiesa di San Gaudenzio, al convento del Buon Pastore sarà inaugurato il presepe allestito per le suore dal gruppo Amici Villaggio Montini. Al termine della Messa, una processione partirà dalla chiesa con fiaccole e zampognari, che nell’atmosfera tipica del Natale accompagneranno il Bambino Gesù fino nella culla. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 gennaio, quando arriveranno i Re Magi. 

Potete consultare l'agenda degli appuntamenti di città e provincia cliccando qui.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia