Dalla Camera di Commercio 7,5 milioni di euro per Fiera e PalaEib
Un investimento di 7 milioni e mezzo di euro. E un aumento della spesa di 577mila euro per consentire a Pro Brixia di affittare il padiglione fieristico.
La Camera di Commercio di Brescia libera risorse per riqualificare e rilanciare il polo fieristico dell’area di via Caprera: il padiglione espositivo ed il «ciambellone» Eib. Martedì il via libera politico, nelle scorse ore l’approvazione dello stanziamento da parte del consiglio camerale.
Così via Einaudi, il principale socio, partecipa all’aumento di capitale dell’Immobiliare Fiera, che ha chiuso il 2015 in rosso di 1 milione e 850 mila euro. Una ricapitalizzazione da 11 milioni e mezzo di euro, che sarà varata il 27 luglio in occasione dell’assemblea dei soci.
Ormai sfumate le ipotesi della vendita e del parco tecnologico, il «Nibiru Planet», si lavora per rendere sostenibile la gestione ed evitare altre perdite. Gli oltre 7 milioni non saranno usati per ripianare il debito dell’Immobiliare Fiera, ma investiti in gran parte nella ristrutturazione del ciambellone Eib. Circa 1 milione sarà usato per riqualificare il padiglione fieristico di via Caprera.
Saranno le risorse messe dagli altri soci (per ora certa solo la partecipazione di Aib e Banco di Brescia) e la fideiussione da 6 milioni e mezzo di euro sbloccata con l’operazione Pala Eib, ad essere usare per ripianare il debito e accrescere il capitale sociale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato