Dai laghi alla Maddalena: è un Ferragosto da (quasi) tutto esaurito
Sole, tanto caldo e molta gente in giro per la Provincia. Questo è il bilancio del Ferragosto nel Bresciano che, soprattutto sui laghi, non ha deluso le attese.
A cominciare dal Benaco. L'assalto al Garda ferragostano si è infatti consumato. Il mercato del martedì di Desenzano, ripreso anche oggi, ha attirato la vera folla: nemmeno un chicco di riso riusciva stamattina a cadere a terra. Poi le spiagge, già piene in mattinata e destinate a riempirsi sempre di più con il trascorrere delle ore: dopo pranzo non rimarrà più un metro quadrato dove piazzare l’ombrellone.
Anche in Maddalena in città i bresciani hanno colto l'occasione per organizzare una grigliata in compagnia. Classica meta per un pranzo tra amici, il monte dei bresciani non è però stato affollato come al solito, forse complice il gran caldo.
Visit Brescia
«Il primo bilancio del turismo nel 2023 è positivo - afferma Graziano Pennacchio, amministratore delegato di Visit brescia (proprietario hotel sciatori) -. La stagione invernale si è chiusa molto bene. Abbiamo registrato un leggera flessione in questa prima decade di agosto, non un sold out ma diciamo che siamo arrivati al 99% della capacità di accoglienza».
Secondo Pennacchio inoltre «il turismo ha seguito un po’ l'altimetria: i laghi sono andati meglio della montagna. Per quanto riguarda invece la città è stato fatto un grande la voro e i risultati si sono visti: Brescia Capitale della Cultura ha fatto registrare numeri importanti con un turismo di svago e non più solo business.
E anche le previsioni per questo autuno sono buone: Mancano persone dalla Germania ma compensano turisti dal resto dell'Ue e dagli Stati Uniti. Inoltre per la prima volta si sono visti turisti dal Medioriente».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato