Dagli alpini gli auguri in musica nel cuore di Brescia perché sia un buon 2024
Gli alpini della Sezione di Brescia, insieme alla Fanfara Alpina della Valle Camonica, hanno voluto fare gli auguri in musica alla città per un sereno e felice anno nuovo.
Come è ormai tradizione, le penne nere hanno organizzato la manifestazione per le vie di Brescia nel giorno dell'Epifania, «sfilando» da piazza Loggia a Palazzo Broletto lungo via X giornate, corso Zanardelli e via Mazzini. Sul percorso hanno reso onoere ai Caduti, davanti alla lapide che ricorda i Volontari alpini bresciani che combatterono nella Prima Guerra Mondiale.
Proprio una bellissima fotografia che ritrae insieme tutti questi giovani alla vigilia della partenza da Porta Venezia il 24 maggio 1915 è stata pubblicata quest’anno nelle pagine centrali del calendario storico 2024 dell’Associazione Nazionale Alpini. Erano una trentina e partirono carichi di entusiasmo, dopo tre mesi di addestramento a Preseglie, in Val Sabbia. Furono inviati a combattere soprattutto nella zona dell’Alto Garda, dieci di loro furono decorati al valore, ma altri dieci non tornarono. Uno, Renzo Baccaglioni, nativo di Lonato, si guadagnò la Croce di guerra il 13 agosto 1918 sul San Matteo: tornato dalla guerra si accasò a Bormio, dove fondò il Gruppo alpini. Dopo la cerimonia in Broletto, la Fanfara alpina di Valle Camonica si esibirà in un carosello musicale bene augurante nelle principali vie del centro cittadino.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato