Da Vobarno e Montichiari a Brescia: la «Camminata» degli alpini in ricordo di Nikolajewka
Un gruppo partirà venerdì 26 gennaio alle 13.30 dalla sede degli alpini di Pompegnino, a Vobarno; un altro alle 18.30 dalla sede degli alpini di Montichiari, in via Pellegrino 2. Si troveranno verso sera a Caionvico, alle porte della città, per raggiungere verso mezzogiorno la sede della sezione Ana di Brescia.
Una lunga «Camminata» che attraverserà la notte «a ricordo dei caduti, dei dispersi e dei reduci della campagna di Russia». Durante il tragitto, che consentirà alle penne nere di rendere omaggio ai monumenti agli alpini e ai caduti dei paesi attraverso cui passeranno, ci saranno momenti di riflessione e di ricordo.
La data, ovviamente, non è casuale: il 27 gennaio ricorre infatti la Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini, data della battaglia di Nikolajewka. La sezione Ana di Brescia e la sezione Ana Monte Suello hanno organizzato questa prima camminata in ricordo dei caduti, che è aperta a tutte le penne nere.
Da Montichiari
Partenza venerdì 26, alle 18.30, dalla sede degli alpini di Montichiari (via Pellegrino, civico 2); da qui si raggiungerà il Monumento dei Caduti ai piedi del Colle di San Pancrazio per rendere omaggio; poi, attraverso piste ciclopedonali, si partirà ufficialmente per Brescia, a piedi. Il percorso, ovviamente, prevede tappe e ristori: alle 23 è prevista una tappa alla sede degli alpini di Molinetto
Da Vobarno
Il ritrovo è previsto per venerdì 26 gennaio alle 13 alla sede degli alpini di Pompegnino e dopo aver raccolto i camminatori di Degagna e Vobarno si partirà a piedi alle 15 con un percorso che si snoda toccando i diversi monumenti e sedi degli alpini tra Roè e Nuvolera. Alle 22.50 ci sarà l'incontro con i camminatori partiti da Montichiari a Molinetto.
L'ultimo tratto
Poco prima delle tre di notte è previsto l'arrivo nella sede degli alpini di Caionvico. Qui ci sarà la possibilità del ristoro e della sosta notturna. Alle 9 del 27 gennaio si riprenderà la camminata con destinazione Brescia. Qui si condivideranno le celebrazioni: per le 14 si raggiungerà la Fondazione scuola Nikolajewka, laddove è in programma l’alzabandiera; alle 15, infine, si parteciperà alla cerimonia in piazza della Loggia e poi si andrà in Duomo per la messa.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato