Da Brescia alla Tanzania, per otto studenti il viaggio è iniziato
Il viaggio è iniziato. Gli otto studenti universitari partiti alla volta dell’Africa per frequentare uno stage umanitario e culturale sono già arrivati in Tanzania.
E l’esperienza formativa, culturale ed emotiva che sta alla base del progetto di cooperazione internazionale promosso da Fondazione Giuseppe Tovini cooperazione e volontariato internazionale-Ets, Associazione Amici del volontariato internazionale della Fondazione Giuseppe Tovini e Fondazione Museke, sta già cominciando a prendere forma.
«Quindici ore sui sedili arancio di un piccolo bus sovrastato dall’eleganza dei baobab in germoglio e inghiottito tra montagne grigio secco - scrive una delle ragazze, sette studentesse e uno studente delle università Statale e Cattolica (anche milanese) -. Un’aria calda umida mi accarezza e la strada dissestata mi culla, ma non riesco a chiudere gli occhi, non voglio perdermi nulla. Rosso terra, blu cielo, verde vita e noi un piccolo puntino immerso nella bellezza».
Ma oltre al paesaggio, il vero contatto che lascia a bocca a aperta è quello con le donne e gli uomini. Scopo del viaggio è infatti quello di confrontarsi con le persone del posto, dialogando e mettendo in pratica quanto appreso durante il percorso di studi. C’è chi per esempio si è recato in una scuola, in «una primary school a fare animazione con i bambini» scrive una delle ragazze del progetto.
Tutti invece hanno come casa base la Ruaha Catholic University di Iringa, l'ateneo che li ha accolti. Qui potranno condividere con gli studenti locali i punti di vista sul mondo della cooperazione e i diversi sistemi universitari dai quali provengono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato