Csm, Francesco Prete nuovo procuratore di Brescia
Il Csm si divide sulla nomina del nuovo procuratore di Brescia. Alla fine passa a maggioranza Francesco Prete, attualmente procuratore a Velletri e con una lunga esperienza alla procura di Milano. Prete ha ottenuto 12 voti. Il suo diretto concorrente, l'ex procuratore di Sondrio e ex consigliere del Csm Fabio Napoleone, si è fermato a sette. E ci sono state anche sei astensioni.
Alla procura di Milano Prete ha fatto parte del pool sui reati contro la pubblica amministrazione e della Dda: sue le indagini sugli amministratori della cassa di risparmio di Asti e quelle sul gravissimo incidente all'interno di una camera iperbarica dell'istituto ortopedico Galeazzi a carico di Antonino Ligresti per incendio e omicidio colposo plurimo.
È stato anche sostituto procuratore a Brindisi, dove si è occupato di indagini su pericolosi esponenti della Sacra Corona Unita. E poi procuratore di Vasto, dove ha diretto indagini sulla criminalità organizzata e su reati edilizi, culminate con il sequestro di interi villaggi turistici.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato