Covid, vaccini e contagi: il punto nel Bresciano e in Italia

Sono 46 i nuovi casi in Lombardia: zero a Como e a Pavia. Diminuiscono ancora i ricoveri in terapia intensiva
Persone a passeggio in città il primo giorno senza l'obbligo delle mascherine - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Persone a passeggio in città il primo giorno senza l'obbligo delle mascherine - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Con 9.458 tamponi effettuati, sono 46 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia con il tasso di positività allo 0.4% (come ieri). I numeri sono in calo ovunque ancora in questo primo giorno senza mascherine, ma come ogni lunedì bisogna ricordare che di domenica vengono fatti meno tamponi rispetto agli altri giorni. In parallelo ai positivi, diminuiscono anche i ricoverati in terapia intensiva (-1, 61 in totale) e negli altri reparti (-8, 250 in totale). C'è stato un solo decesso, che porta il totale dei morti per coronavirus nella nostra regione dall'inizio della pandemia a quota  33.775.

Per quanto riguarda le province, sono 15 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 6 a Lodi,  4 a Monza e Brianza e a Bergamo, 2 a Brescia, 3 a Cremona, Mantova e Lecco, 2 a Sondrio, 1 a Varese, e zero a Como e a Pavia.

I vaccini

«Oggi è un bel giorno perché con tutta probabilità l'Italia supererà 50 milioni di dosi somministrate. È un dato molto rilevante e quando spieghiamo che l'Italia è tutta in bianco dobbiamo farlo a partire da questa campagna di vaccinazione, quindi insistere perché anche con le varianti la vera arma che noi abbiamo è proprio questa», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Firenze. 

Il contagio in Italia

Sono 389 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +782). I decessi di oggi sono 28 (ieri sono stati 14). Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 50 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 17,9 milioni (33,15% della popolazione over 12). Il tasso di positività è stabile allo 0,5%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato