Covid, vaccini e contagi: il punto nel Bresciano e in Italia
Non si registra alcun nuovo decesso in Lombardia per Covid. Non accadeva dal ottobre. E questa è la notizia di giornata, come ha voluto sottolineare anche Letizia Moratti, assessore al Welfare in Regione.
Intanto, continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-2) e nei reparti (-6). Per quanto riguarda i nuovi positivi al coronavirus a fronte di 36.933 tamponi effettuati, sono 143 i nuovi casi (0,3%), di cui 11 nel Bresciano.
I dati di oggi: in terapia intensiva: 47 (-2), i ricoverati non in terapia intensiva: 195 (-6), i decessi totale complessivo: 33.782. I nuovi casi per provincia: Milano: 61 di cui 32 a Milano città; Bergamo: 8; Brescia: 11; Como: 5; Cremona: 16; Lecco: 2; Lodi: 4; Mantova: 5; Monza e Brianza: 8; Pavia: 0; Sondrio: 1; Varese: 15.
I vaccini
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, per la prima volta dall'autunno scorso non firmerà ordinanze. «L'Italia è tutta bianca. Il quadro è molto migliorato ma serve cautela». Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è il 3%.
Sui vaccini parla Figliuolo, «le dosi ci sono, manteniamo il ritmo di 500mila al giorno, fine campagna a settembre per tutte le regioni». Secondo la bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, sebbene i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione causati dalle varianti delta e kappa è in aumento in Italia.Nel Bresciano la campagna vaccinale prosegue senza sosta, anzi. L'Asst Spedali Civili ha indetto due V-Day per domenica 4 (dalle 9 alle 13) e mercoledì 14 luglio (dalle 19 alle 21) all'hub della Fiera di Brescia dedicati agli over 60, categoria più attardata nelle vaccinazioni.
Il contagio in Italia
Sono 794 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 199.238 i tamponi secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è allo 0,4%. Sono invece 28 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 21. I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia sono 213, con un calo 16 di rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 3 - in Campania, Piemonte e Sicilia - (ieri erano stati 7 ). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.469, in calo di 63 unità rispetto a ieri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato