Covid, vaccini e contagi: il punto nel Bresciano e in Italia

Sono 143 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia, 11 nella nostra provincia. Italia tutta bianca, il ministro non firma nessuna ordinanza
NESSUN DECESSO IN LOMBARDIA
AA

Non si registra alcun nuovo decesso in Lombardia per Covid. Non accadeva dal ottobre. E questa è la notizia di giornata, come ha voluto sottolineare anche Letizia Moratti, assessore al Welfare in Regione.

Intanto, continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-2) e nei reparti (-6). Per quanto riguarda i nuovi positivi al coronavirus a fronte di 36.933 tamponi effettuati, sono 143 i nuovi casi (0,3%), di cui 11 nel Bresciano. 

I dati di oggi: in terapia intensiva: 47 (-2), i ricoverati non in terapia intensiva: 195 (-6), i decessi totale complessivo: 33.782. I nuovi casi per provincia: Milano: 61 di cui 32 a Milano città; Bergamo: 8; Brescia: 11; Como: 5; Cremona: 16; Lecco: 2; Lodi: 4; Mantova: 5; Monza e Brianza: 8; Pavia: 0; Sondrio: 1; Varese: 15. 

I vaccini

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, per la prima volta dall'autunno scorso non firmerà ordinanze. «L'Italia è tutta bianca. Il quadro è molto migliorato ma serve cautela». Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è il 3%.

Sui vaccini parla Figliuolo, «le dosi ci sono, manteniamo il ritmo di 500mila al giorno, fine campagna a settembre per tutte le regioni». Secondo la bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, sebbene i nuovi casi siano in diminuzione, la proporzione di casi di infezione causati dalle varianti delta e kappa è in aumento in Italia.

Nel Bresciano la campagna vaccinale prosegue senza sosta, anzi. L'Asst Spedali Civili ha indetto due V-Day per domenica 4 (dalle 9 alle 13) e mercoledì 14 luglio (dalle 19 alle 21) all'hub della Fiera di Brescia dedicati agli over 60, categoria più attardata nelle vaccinazioni.

Il contagio in Italia

Sono 794 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 199.238 i tamponi secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è allo 0,4%. Sono invece 28 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 21. I pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia sono 213, con un calo 16 di rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 3 - in Campania, Piemonte e Sicilia - (ieri erano stati 7 ). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.469, in calo di 63 unità rispetto a ieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia