Covid, in via Caprera basta code per i tamponi
Anche ieri, così come era già accaduto nel giorno di Capodanno, non si sono registrate code al Centro tamponi in Fiera di via Caprera. Nulla di paragonabile, dunque, agli ultimi giorni dell’anno quando le persone hanno atteso anche tre ore prima di riuscire a sottoporsi al test per sapere se erano state infettate dal SarsCov2.
L’auspicio, da parte degli operatori e dei volontari dell’Asst Spedali Civili impegnati all’esterno del Centro Fiera, è che nei prossimi giorni la situazione si normalizzi sempre di più. Attivo dal 7 dicembre, l’hub ha raccolto buona parte degli oltre 400mila tamponi che sono stati effettuati nel Bresciano proprio nell’ultimo mese dell’anno. Nell’ultima decade, in particolare, la situazione era diventata complessa, con code chilometriche e attese nel parcheggio della fiera per sottoporsi al tampone.
La pressione ora sta diminuendo anche perché le richieste che giungono dal mondo della scuola si stanno diradando e si stanno esaurendo i tamponi da effettuarsi dopo cinque giorni dal contatto con un positivo. Quando sono gratuiti. Ancora, perché è già in vigore la regola in base alla quale queste persone vengono indirizzate alle farmacie. Nella tabella allegata (in formato pdf) sono dettagliate le circostanze che comportano il diritto all’offerta gratuita, ovvero garantita dal Servizio sanitario regionale, di tamponi antigenici e molecolari, le modalità da seguire e le sedi dove potersi sottoporre al test (hub, farmacie, medici o pediatri).In particolare, in via Caprera non possono più rivolgersi coloro che vogliono semplicemente sottoporsi a uno screening, ma si può arrivare solo con la prenotazione del proprio medico. Quello che chiedono i responsabili dell’hub è che, per una migliore organizzazione del centro, venga sfruttata anche l’agenda telematica per le prenotazioni. L’hub di via Caprera resterà aperto fino alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica fino alle 14.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato