Covid, contagi e vaccini: il punto nel Bresciano e in Italia

Sale il tasso di positività su scala regionale a fronte di un numero di tamponi più contenuto, come ogni fine settimana
COVID19, DATI STABILI
AA

Duecento nuovi positivi al coronavirus in tutta Lombardia a fronte di 10.489 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Numeri pressoché dimezzati rispetto a quelli registrati nel precedente bollettino della Regione, secondo una tendenza che è ormai consolidata per ogni fine settimana. Sale in proporzione il tasso di positività, che dall’1,3 passa all’1,9%. Ma fortunatamente non si contano nuove vittime.

Quanto al Bresciano, sono 29 i nuovi contagi emersi, dato questo pressoché coincidente con quello di ieri, quando i nuovi casi nella nostra provincia erano risultati 31.

La situazione negli ospedali, particolarmente rilevante anche al fine della definizione di zone bianche e gialle, si registra una lieve crescita tanto del numero di pazienti ricoverati nei reparti ordinari (9 quelli aggiuntisi nelle scorse 24 ore) e nelle terapie intensive (due posti letto occupati in più, per un totale di 43 in tutta la Regione).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Il quadro della situazione lombarda rivela un trend di poco inferiore a quello nazionale: nel nostro Paese, infatti, si contano 4.168 nuovi positivi (ieri erano stati 5.923) e 44 vittime, con un innalzamento del tasso di positività più marcato, che balza dal 3,3 al 4,1%.

Le vaccinazioni

Venendo all’andamento delle vaccinazioni, stando ai dati diffusi da Regione Lombardia, nel Bresciano è stata superata nelle scorse ore la soglia dell’82% (82,05%) della platea dei potenziali vaccinandi: 884.715 residenti hanno ricevuto la prima dose, mentre 745.162 hanno completato l’iter vaccinale (a questi va in ogni caso aggiunto il dato relativo ai pazienti che hanno ricevuto un siero monodose, dato tuttavia non disponibile al momento).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia