Covid, al via la campagna vaccinale per il personale scolastico
Ha preso il via in mattinata in tutta la Lombardia, la campagna vaccinale riservata al personale scolastico. Migliaia gli insegnanti, assistenti e personale amministrativo che la settimana scorsa avevano prenotato sul portale dedicato, sono stati convocati oggi nei centri vaccinali per la prima delle due somministrazioni Astra Zeneca.
Tutto è filato liscio a livello regionale, anche se in qualche singolo caso, è capitato che persone che avevano ricevuto regolarmente l'sms dal sistema, poi in realtà non figurassero negli elenchi delle persone da vaccinare.
A Brescia l'inoculazione del siero per chi lavora nella scuola è iniziata negli ambulatori vaccinali del Gruppo San Donato (le cliniche Città di Brescia e Sant'Anna e, a Ome, la clinica San Rocco) e della Fondazione Poliambulanza. Le strutture del Gruppo San Donato potranno somministrare in giornata 300 dosi di siero AstraZeneca, come indicato dalla Regione per gli under 65, arrivando a regime alle mille dosi giornaliere così come in Fondazione Poliambulanza dove, dopo che gli operatori sanitari hanno aderito in un'altissima percentuale (94%), dalle 13 ha preso il via la campagna di immunizzazione per il personale delle scuole.
A livello regionale la platea interessata è di 200mila dipendenti della scuola, e l'adesione ad oggi è superiore al 50%. Nella provincia bresciana sono 14.880 i docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado che già si possono candidare alla vaccinazione, più 145 presidi e 3.800 operatori Ata, cui si aggiungono i dipendenti dei 14 Centri di formazione professionale presenti sul territorio. Le scuole paritarie dovranno attendere il 10 marzo per poter accedere alla piattaforma e attivare la procedura per la richiesta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato