Covid-19, quattro nuove vittime nel Bresciano
La curva dei contagi resta più bassa nel Bresciano. E il numero di guariti si aggiorna quotidianamente (il conto è salito di 230 unità in un giorno). Ma purtroppo la nostra provincia è tornata ieri a contare nuovi decessi. Ben quattro quelli che si sono registrati in sole 24 ore.
Si tratta di quattro persone anziane, rispettivamente di 80, 85 (in due casi) e 93 anni, di casa a Botticino, Brescia, Erbusco e Lodrino. Una circostanza drammatica, sicuramente, ma che impone anche di essere letta alla luce del quadro d'insieme.
Il dato di contagi registrato ieri nella nostra provincia, infatti, conta 587 nuovi casi, assommando tuttavia quelli relativi alle scorse 24 ore a quelli non forniti dai laboratori che processano i tamponi ad Ats Brescia il giorno precedente (quando il conto parziale era fermo a 99 unità). Ma anche ammettendo che il numero fosse frutto del quadro diagnostico di una sola giornata, verrebbe ad essere comparabile alla situazione del 23 marzo scorso, quando i nuovi contagi erano 588 (e i tamponi eseguiti a livello regionale erano solo 43mila). Quel giorno tuttavia le vittime che si contarono nel Bresciano furono 75.
La situazione epidemiologica insomma appare ben diversa da quella della scorsa primavera. Aspetto che se da un lato può farci essere più sereni e porre qualche interrogativo sull'inclusione di tutta la Lombardia nella zona rossa prevista dal nuovo Dpcm, dall'altro non deve in alcun modo indurre ad abbassare la guardia. Il rischio che la curva ora apparentemente più stabile torni ad elevarsi permane.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato