Covid-19, anche il bresciano Tempini nella task force Fase 2
Due bresciani nella task force che deve occuparsi della ripartenza. Infatti oltre al presidente Vittorio Colao c’è un altro bresciano tra i 16 membri del comitato di esperti in materia economica e sociale annunciato dal premier Giuseppe Conte per la Fase 2 contro il coronavirus. Si tratta di Giovanni Gorno Tempini attuale presidente di Cassa depositi e prestiti.
Colao, classe ’61, ha avuto, dopo l’esperienza nella società di consulenza McKinsey, un’esperienza ultraventennale nel settore delle telecomunicazioni, prima Omitel e poi Vodafone. Per Gorno Tempini, classe ’62 e più giovane solo di pochi mesi di Colao, l’attività professionale dopo gli studi comuni alla Bocconi è passata da Jp Morgan per poi approdare nel Gruppo Intesa Sanpaolo. È stato direttore generale di Mittel ed stato un componente del Consiglio di gestione di A2a. Tra il 2010 e il 2015 guida Cassa depositi e prestiti, chiamato dall’allora ministro all’Economia Giulio Tremonti. È invece il premier Matteo Renzi a silurarlo che sostituisce lui e il presidente di Cdp Franco Bassanini con Fabio Gallia e Claudio Costamagna. Ma dallo scorso ottobre è tornato in Cdp da presidente con il sostegno delle Fondazioni bancarie azioniste della cassaforte dello Stato e con il sostegno del presidente di Acri, Francesco Profumo.
Tornando al gruppo di lavoro per la Fase 2 può contare su personalità come sociologi e psicologi, residenti in Italia o all’estero. Gli altri componenti sono: Elisabetta Camussi, professoressa di Psicologia sociale alla Bicocca di Milano; Roberto Cingolani, responsabile Innovazione tecnologica di Leonardo; Riccardo Cristadoro, consigliere economico del Presidente del Consiglio e senior director del Dipartimento economia e statistica, Banca d’Italia; Giuseppe Falco, ad per il Sistema Italia-Grecia-Turchia e senior partner & managing director di The Boston Consulting Group; Franco Focareta, ricercatore di Diritto del lavoro, Università di Bologna; Enrico Giovannini, professore di Statistica economica alla Tor Vergata di Roma; Giampiero Griffo, coordinatore del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità; Filomena Maggino, consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica e professoressa di Statistica sociale a La Sapienza di Roma.
Completano la squadra Mariana Mazzucato, consigliera economica del Presidente del Consiglio e director and Founder, Institute for Innovation and Public Purpose, University College London; Enrico Moretti, professor of Economics at the University of California, Berkeley; Riccardo Ranalli, dottore commercialista e revisore contabile; Marino Regini, professore emerito di Sociologia economica alla Statale di Milano; Raffaella Sadun, professor of Business Administration a Harvard; Stefano Simontacchi, avvocato e presidente Fondazione Buzzi; Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena e presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (Siep).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato