Costa Concordia, l'ultimo viaggio della nave fantasma
Cinque giorni per coprire i 370 chilometri che la separavano da Genova. Manca ancora un ultimo passo, il complesso attracco nel porto, ma la Costa Concordia ha terminato il suo ultimo viaggio prima di essere smantellata.
Trainata da due rimorchiatori, il Blizzard dall'Olanda e il Resolve Earl dalle Vanuatu, la nave naufragata due anni e mezzo fa (le vittime furono 32) è partita mercoledì dall'Isola del Giglio: il suo viaggio è stato seguito da tutto il mondo e, più da vicino, da un gruppo di imbarcazioni con il compito di recuperare eventuali sversamenti o materiali dispersi in mare.
E per chi il 13 gennaio del 2012 c'era, come i lonatesi Asia e Gabriele, questi giorni sono stati particolarmente emozionanti. Tra i superstiti, lo ricordiamo, vi erano anche sette bresciani.
Dalle immagini dei bagnanti che vedono la nave fantasma avvicinarsi alla costa ligure, alla foto ricordo dello staff di Nick Sloane, il responsabile delle operazioni di recupero del relitto: mentre la Costa Concordia attende l'ingresso nel porto (previsto nel pomeriggio), ecco una raccolta di immagini del suo ultimo viaggio, ripercorso a ritroso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato