Cosa fare la sera dell'ultimo dell'anno a Brescia, tra città e provincia
Decidere cosa fare la sera dell’ultimo dell’anno è spesso un cruccio per tante persone. Qualcuno elimina il problema alla radice e se ne sta a casa ignorando serenamente il conto alla rovescia. Qualcun altro invece vorrebbe partecipare a qualche evento nei paraggi ma non sa dove cercare.
Escludendo quindi i super organizzati che sanno già come trascorreranno il 31 dicembre tre mesi in anticipo, ecco quindi una selezione di eventi e iniziative per la notte tra San Silvestro e il Capodanno 2024 tra Brescia e provincia, con cui iniziare il nuovo anno in compagnia.
In città
Iniziamo dalla città. La grande novità andrà in scena in Castello con un evento organizzato da We Love Castello e Fondazione Brescia Musei: dalle 22 alle 2 si alterneranno i dj set di Stupidera, che porterà sul palco del Bastione San Marco il meglio del peggio della musica italiana e internazionale selezionata da Auroro Borealo, con l'animazione dei Belli e Impossibili, di Tutti a 90 e Trl200 per un’immersione nelle hit pop, trash, dance, indie e rap (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).
Se non siete fra gli amanti della disco, niente paura: il centro storico vi attende per un passaggio nel 2024 tra musica e teatro. In piazza Loggia alle 21.30 comincia il concerto di Mr. Rain, cantautore bresciano arrivato sul podio del Festival di Sanremo 2023 e pronto a tornare sul palco dell'Ariston a febbraio. Apriranno e chiuderanno il suo show dj locali con Radio Bresciasette a orchestrare la scaletta (evento a ingresso libero fino a esaurimento posti). Sempre alle 21.30 al Teatro Sociale va in scena «Ma per fortuna che c’era il Gaber. Viaggio tra inediti e memorie del Signor G», uno spettacolo con protagonista Gioele Dix, che accompagnerà il pubblico attraverso un insolito itinerario all’interno della produzione di Giorgio Gaber nel ventennale della sua scomparsa.
Il programma è tutto confermato, anche in caso di pioggia.
Quattro secoli di musica risuoneranno invece tra le pareti del San Barnaba alle 22: l’ensemble Fedra proporrà infatti un repertorio che spazia da Monteverdi a Lucio Dalla, passando per Joni Mitchell, Orlando di Lasso, Duke Ellington, Henry Purcell, Nina Simone e Ray Charles (ingresso libero).
Chi preferisce invece il cenone in un locale, in un ristorante o una serata in discoteca può trovare un ampio ventaglio di proposte semplicemente cercando su internet. Quanto ai trasporti, per la notte di San Silvestro la metro cittadina resterà aperta fino alle 2.
In montagna
Per i più tradizionalisti che non vogliono sentire ragioni (per loro il Capodanno è solo in montagna), sono due le iniziative da segnarsi. Epicentro dei festeggiamenti in Valcamonica sarà come ogni anno Ponte di Legno: si comincia alle 17 con animazione e musica in piazza XXVII Settembre; tra le 19 e le 20 sarà il momento dell’immancabile fiaccolata dei maestri di sci dal Corno d’Aola fino alla cabinovia per il Tonale, uno spettacolo tricolore tutto da godersi in compagnia, seguito da uno spettacolo pirotecnico; si torna poi in piazza, dalle 22 fino alle 2 del mattino, per la grande festa.
Se qualcuno invece è in cerca di una serata più sciccosetta ma sempre sulla neve può valutare lo Chalet Maniva (Valtrompia): il programma prevede il cenone alle 20 con un ricco menu (100 euro a persona), brindisi di mezzanotte con bollicine e musica.
Sui laghi
Non possono mancare i laghi bresciani, da sempre protagonisti degli spettacoli di luci riflesse sull’acqua. Sul Garda sono stati annullati i due grandi eventi a Salò (spettacolo pirotecnico) e a Toscolano Maderno (festa in piazza) per via delle previsioni che indicano probabile pioggia domani sera, ma si potrà sempre fare tappa in piazza Matteotti a Desenzano per una serata all'insegna della musica live.
Annullata causa previsioni maltempo anche la grande festa sarà a Iseo, che prevedeva due palchi per i djset allestiti in piazza Garibaldi e lungo viale Repubblica dalle 22. C'è invece grande attesa, infine, in Franciacorta per il Capodanno al Number One, discoteca di Corte Franca, che quest'anno avrà come ospiti d’onore i rapper Lazza e Heartman.
Nella Bassa
Il 2024 arriverà tra le risate al GardaForum di Montichiari. Alle 22 del 31 dicembre scocca infatti l’ora delle gag molto amate dal pubblico: sul palco salirà il comico bresciano Vincenzo Regis con l’inedito show «Tu ridi ma è già Capodanno», pensato per questa notte di San Silvestro. Sarà un monologo, durante il quale Regis vestirà i panni anche «della Clelia». A seguire, fetta di panettone e brindisi tutti insieme nel foyer dell’edificio. I biglietti (dai 54 ai 65 euro) sono in vendita sul sito del comico.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato