Cortobio: ogni settimana a Brescia e provincia una cassetta con frutta e verdura
Si chiama «Cortobio», parte il 16 aprile e funziona di fatto come un gruppo di acquisto solidale: chi sottoscrive l'abbonamento - come minimo mensile - ha diritto a una cassetta di frutta e verdura alla settimana. La cassetta è riutilizzabile, al fine della riduzione dei rifiuti; i prodotti sono biologici con marchio Aiab, a chilometro quasi zero (con l'eccezione degli agrumi che provengono dalla Sicilia) e di stagione.
Due le possibilità di scelta: la cassetta da cinque chilogrammi al prezzo di 12,50 euro e quella da sette a 18. Il contenuto, invece, sarà standard: i clienti potranno soltanto segnalare prodotti da escludere; ma capiterà loro di scoprire un ortaggio come, per esempio, il cavolo nero, ottimo nella minestra, secondo i suggerimenti dei produttori.
Le cassette potranno essere ritirate il mercoledì, dalle 17 alle 19, nei negozi della catena Fungo Bio di Brescia (in via Triumplina 243), Castel Mella (via Roncadelle 63) e Rezzato (via Garibaldi 32) e di sabato, dalle 9 alle 11, alla cascina Maggia in via della Maggia 3. Ma è previsto anche il servizio a domicilio, il mercoledì e il venerdì, al costo di 4,5 euro in più a cassetta.
L'abbonamento può essere sottoscritto sul sito www.cortobio.it ed è in corso di attivazione un numero verde. Il pagamento avverrà attraverso Rid, bonifico o bollettino fiscale.
I circa 20mila soci Dinamo Club riceveranno in questi giorni una mail con un voucher da presentare il 1° e 2 aprile in piazza della Loggia, a un apposito banchetto: i primi 50 riceveranno una cassetta omaggio (poi si abboneranno).
PER SAPERNE DI PIU'
Mense a chilometro zero - Marone
I mercati a chilometro zero in provincia
I gruppi di acquisto solidale in provincia
cooperativa solidarietà
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato