Corso Mameli, da venerdì 22 via alla pedonalizzazione

Passeggiare in corso Mameli senza auto: ora è una realtà. Il conto alla rovescia è infatti iniziato: dal 22 luglio il passaggio diventerà area pedonale. E grazie a una convenzione con Brescia Mobilità, dal 22 luglio verrà promossa la gratuità, da venerdì a domenica, dalle 19 alle 22, dei parcheggi Fossa Bagni e Vittoria.
"I proprietari degli esercizi commerciali chiedevano la pedonalizzazione, come del resto i residenti, che non devono sentirsi discriminati" ha precisato Labolani. Quindi, la possibilità per i commercianti di allestire i plateatici con una riduzione del 50% dei costi per l'occupazione del suolo pubblico, dal prossimo 22 luglio al 31 dicembre 2013.
In questi giorni sono in fase di realizzazione gli ultimi interventi operativi: la rimozione dell'area di cantiere su corso Mameli e l'installazione sul corso delle barriere.
All'imbocco della storica via, così come su contrada delle Cossere e vicolo Calzavellia, un "cancelletto con segnaletica" indicherà l'inizio dell'area pedonale.
Tra le prossime tappe c'è piazza Paolo VI - che sarà pedonalizzata in due tempi. E quale miglior modo di festeggiare la pedonalizzazione, se non con l'animazione di "Brescia In"? Sabato e domenica (a partire dalle 16) sono in programma giochi e truccabimbi per i più piccoli; sabato 16 latino americano dalle 18.30 e poi spiedo in piazzetta Pallata alle 19; in entrambe le giornate, pizza party a 5 euro nella pizzeria del corso ed happy hour nei bar.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato