CorrixBrescia continua con... Gianni Poli
Ancora tre settimane di CorrixBrescia. Anche se in versione soft. I prossimi appuntamenti si terranno venerdì 12 e giovedì 25 giugno presso il parco Tarello e giovedì 18 giugno all’oratorio della Torricella. Gli allenamenti proposti saranno di natura tecnica e ai partecipanti saranno insegnati esercizi di qualità.
Per il primo dei tre incontri, venerdì 12 giugno, sarà presente l’ex maratoneta Gianni Poli che si allenerà con i partecipanti a partire dalle 19.30.
Gianni Poli, per circa un decennio l’uomo di punta della maratona italiana, è noto soprattutto per il suo stile di corsa particolarmente tecnico ed elegante. È stato il primo atleta italiano a scendere sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti ed ha migliorato il record nazionale della maratona per ben quattro volte. Nel 1981 a Fukuoka, in Giappone, ha stabilito il suo primo record col tempo di due ore, 11 minuti e 19 secondi. Due anni dopo, nel 1983, ai campionati del mondo di Helsinki ha abbassato il precedente tempo di 14 secondi, correndo in due ore, 11 minuti e 5 secondi. A Milano, nel 1984, vinse il campionato italiano stabilendo lo stesso tempo dell’anno precedente. Nel 1985 a Chicago riuscì a migliorarsi ulteriormente correndo la maratona in 2 ore, 9 minuti e 57 secondi. Oggi si occupa dell’organizzazione di alcune gare podistiche tra cui la Cortina-Dobbiaco di 30 chilometri, la Sarnico-Lovere di 26 chilometri, e nel bresciano la ScorriMella di 18 chilometri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato