Convegni, concerti e tanti incontri a Rovato: a maggio ogni giorno c’è un evento

Si parte mercoledì 3 maggio con gli incontri sul territorio per spiegare le novità della raccolta differenziata nella cittadina
Il centro storico di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
Il centro storico di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

A maggio Rovato fiorisce di iniziative: quasi ogni giorno la capitale della Franciacorta ospiterà convegni, concerti, incontri e momenti di socialità, in un ideale trampolino di lancio verso l’estate.

Da mercoledì 3 maggio iniziano gli incontri sul territorio per spiegare le novità della raccolta differenziata nella cittadina: le serate, dislocate tra centro storico e frazioni, si terranno anche l’8, il 10, il 15 e il maggio. Domenica 7 maggio uno dei momenti clou: alle ore 10.30 appuntamento in Municipio. Da lì, in corteo, ci si sposterà al ponte pedonale sugli Spalti Don Minzoni, per la benedizione ufficiale. A seguire, la passeggiata proseguirà fino in via Cocchetti, con l’inaugurazione ufficiale della nuova vasca di laminazione e della passeggiata ciclopedonale - circa un chilometro - nata attorno al bacino situato ai piedi del Monte Orfano.

Venerdì 12 maggio in Municipio l’associazione Tornitori della Franciacorta ospita la conferenza «Gli alberi: questi sconosciuti» con il curatore degli Orti botanici di Ome, il professor Antonio De Matola. Sarà anche l’occasione per lanciare ufficialmente l’undicesima edizione del concorso nazionale per artisti del legno «Un bosco italiano», che sabato 20 domenica e 21 maggio porterà - assieme all’Associazione italiana artisti e tornitori del legno - decine di esperti di tutta Italia a palazzo Sonzogni tra esposizioni, concorsi, laboratori e momenti culturali.

Proprio alla cultura è dedicato l’evento di sabato 13 maggio, quando i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del progetto Tlon, arriveranno alle ore 18, nella libreria La Vantiniana in piazza Cavour 27. Il duo presenterà «Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo». Si tratta del terzo e ultimo antipasto di «Pour Parler», il festival ideato dall’attore rovatese Beppe Salmetti che tornerà ad animare la capitale della Franciacorta dall'8 all’11 giugno. Tornando invece a maggio, spazio alla musica: sabato 20 maggio doppio saggio al Foro Boario con Giococanto, mentre venerdì 26 maggio in piazza Cavour all’Ensemble 23 con «Una matriosca di storie», a partire dalle 21.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia