Controlli e multe: nuovo varco per rilevare la velocità

Dopo un periodo di sperimentazione, la Loggia attiva il nuovo dispositivo. Prime multe inviate dal 22 agosto
AA

Dall'1 agosto la Loggia attiva la postazione fissa di controllo della velocità in via Montelungo, in direzione nord, per fare rispettare il limite degli 80 chilometri all’ora. Soglia che, spiega il Comune, gli automobilisti tendono ad ignorare.

Il periodo di prova dell’apparecchiatura digitale Pasvc (Project Automation Speed Video Control) è durato due mesi. Il dispositivo rileva la velocità dei veicoli mediante analisi video, senza emissioni radar o laser. 

«L'esemplare installato su via Montelungo è fornito, con contratto di noleggio in via esclusiva, a Brescia Mobilità che lo gestirà e ne curerà la manutenzione per conto e sotto il controllo diretto del Comando della Polizia locale di Brescia». 

Il limite sull’arteria è di 80 chilometri all’ora. Per i camion oltre le 12 tonnellate e per le auto con roulotte a rimorchio scende però a 70 chilometri all’ora.

«Per velocità fino a 100 km/ora - si legge nella nota della Loggia - verrà applicata una tolleranza pari a 5 km/ora mentre al di sopra di questa soglia ammonterà al 5% della velocità rilevata dall'apparecchio».

I primi invii delle multe sono previsti a partire dal 22 agosto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia