Controlli della Polizia locale in via Milano, Muchetti: «Rispondiamo con la presenza»
Sulla strada per rispondere con la presenza alle polemiche strumentali, per dimostrare che il lavoro è costante in tutti gli ambiti e che, accanto alla repressione, l’Amministrazione punta sulle azioni propositive.
Mentre la Polizia Locale è stata impegnata in un «pattuglione» nella zona di via Milano, l’assessore alla sicurezza Valter Muchetti ha voluto raggiungere gli agenti e spiegare in prima persona quello che accade sulla strada. «Rispediamo al mittente le ingiuste e strumentali accuse di non fare abbastanza. Quello di oggi non è uno spot ma solo uno dei quotidiani interventi delle pattuglie nelle zone sensibili. Oggi è via Milano ma in altri giorni è il Centro Storico oppure la Stazione o ancora il Carmine o San Polo». Mentre l’assessore illustra le intenzioni del Comune, sulla strada gli agenti hanno piazzato posti di controllo in entrambe le direzioni, sorvegliando il passaggio di bici e monopattini sulla ciclabile e quello di auto e moto anche con l’autovelox. Nel frattempo gli specialisti di polizia commerciale hanno verificato la situazione di alcuni negozi che si aprono sulla via e le unità cinofile con gli uomini della Polizia Giudiziaria hanno controllato i parchi. «Interveniamo in una zona dove abbiamo anche creato nuovi spazi di aggregazione e iniziative a favore dei residenti, con particolare attenzione ai ragazzi» spiega Muchetti.
Proprio la violenza tra giovanissimi è in questi giorni al centro della discussione pubblica. Muchetti cita la presidente del Tribunale per i minorenni «a Brescia non ci sono baby gang, lo dicono le autorità competenti. Dove si sono verificati episodi le forze di polizia e la magistratura sono intervenute. A Sant’Anna, a Fiumicello, a San Polo e Sanpolino. I responsabili sono stati individuati e collocati in comunità».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato